Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Collaborazioni » Relazioni con le famiglie » Progetto Servizi Educativi a cielo aperto – outdoor

Progetto Servizi Educativi "A cielo aperto"

Le educatrici e le insegnanti già dallo scorso anno scolastico, hanno partecipato al percorso formativo organizzato dall’Unione dei Comuni della bassa Romagna.

Lo scopo del percorso è quello di fornire le linee guida per la realizzazione d’interventi nel giardino del nido e in quello della scuola dell’infanzia, strumenti di lavoro preziosi per sostenere la costruzione partecipata, la manutenzione e la cura di arredi, allestimenti e materiali in grado di mettere in relazione le potenzialità dei luoghi con gli interessi e le domande degli adulti e dei bambini che li abitano.

Questo percorso vuole inoltre essere un’occasione e uno slancio per comprendere la necessità di attivare reti e processi solidi capaci di riconoscere nella progettazione e cura degli spazi all’aperto, una nuova e imprescindibile sensibilità ecologica.

Inoltre, esso vuole portare un’innovazione nella didattica nei servizi educativi e investire sulle competenze professionali di educatori ed insegnanti.

Abbiamo svolto diversi incontri, in collaborazione con i genitori per la realizzazioni di arredi e strutture per i nostri giardini.

 

"Per insegnare bisogna emozionare, molti però pensano ancora che se ti diverti non impari."

(Maria Montessori)

 

 

Scarica la locandina
phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram