Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Collaborazioni » Progetti » A cielo aperto

Progetto Outodoor

"I bambini hanno bisogno di noi adulti, genitori, insegnanti e della più vasta comunità per imparare a scorgere soluzioni sostenibili per orientare le azioni necessarie al cambiamento e riconoscere l'importanza vitale del nostro posto natura"

Tratto dal libro "Quando la scuola va nel bosco" di Donati, Salvaterra, Schenetti.

Con la partecipazione al progetto di formazione "Servizi Educativi A cielo aperto" i genitori sono stati coinvolti nell'allestimento dei nostri giardini, realizzando strutture con materiale naturale e di recupero per i bambini. Questo ha permesso di attivare maggiormente proposte educative all'esterno privilegiando lo "stare fuori", il contatto con la natura, attribuendo così una connotazione allo spazio esterno. Il nostro "stare fuori" non è limitato ai nostri giardini, ma allargato al nostro territorio e a quello che ci offre. " Il fuori per noi è a tutti gli effetti un ambiente educativo, non si tratta solo dell'ambiente naturale, bisogna pensare che l'ambiente educativo è tutta la città... l'Italia è l'aula più bella del mondo." (Paolo Mai)

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram