Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Centro estivo

Centro Estivo E-STATE INSIEME 2024

Il Centro Estivo E-STATE INSIEME intende offrire un servizio di supporto alle famiglie per il mese di luglio/agosto e tanto divertimento ricco di giochi, laboratori, attività ludico-espressive ed uscite didattiche per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni finalizzate al progetto educativo (il Centro Estivo può anche accogliere i bambini che si apprestano all’ingresso nella scuola dell’infanzia).

Il progetto educativo dell'estate 2024 ha come tema o “L’estatein collina” e gli animali che l’abitano. Ogni settimana l’attenzione sarà proiettata verso un animale in particolare e sulle sue avventure, traendo spunto dal libro di Paolo Menconi “Filastrocche degli animali” ed evidenziando temi come l’importanza della diversità, dell’amicizia e della condivisione.

Il Centro Estivo si svolgerà nel rispetto dei protocolli Nazionali e Regionali emanati per le attività ludico ricreativi e centri estivi.

PRIMA  SETTIMANA

Il tema della nostra prima settimana è "L'estate in collina e il cerbiatto"

E' iniziata la nostra prima settimana del nostro Centro Estivo, ci siamo conosciuti e abbiamo incontrato il primo animaletto che abita in collina: il cerbiatto.

Abbiamo fatto attività manipolative realizzandolo e costruendo la sua tana, attraverso l'utilizzo di semi, legnetti, colori e pasta di sale verde. 

Tutti i pomeriggi con i bimbi più grandi abbiamo iniziato i compiti per le vacanze.

Inoltre sono state svolte due uscite: in piscina a Lugo e presso l'arena delle balle di paglia di Cotignola.

SECONDA SETTIMANA

Il tema della nostra secondo settimana è "L'estate in collina e il lupo"

E' iniziata la nostra seconda settimana del centro estivo e abbiamo incontrato e scoperto un altro animaletto che abita in collina: il lupo.

Abbiamo fatto attività manipolative realizzandolo e costruendo la sua sagoma attraverso l'utilizzo di colori e colore idrofilo.

Inoltre abbiamo svolto una pratica yoga condotta dall'educatrice Linda Sangiorgi, dove i bambini hanno affrontato relazioni fatte di ascolto verso sé stessi e verso gli altri, alternando momenti di rilassamento e respiro, a momenti dinamici con giochi di gruppo. 

Sono state svolte due uscite: una presso la piscina di Lugo e una presso la casa di riposo "Tarlazzi-Zarabbini" di Cotignola, condividendo con i nonni un gioco di una volta, "ruba bandiera".

E' stato un incontro ricco di relazioni significative tra nonni e bambini.

TERZA SETTIMANA

Il tema della nostra prima settimana è "L'estate in collina e il riccio"

E' iniziata la terza settimana del nostro centro estivo, abbiamo incontrato un altro animaletto che abita in collina: il riccio, realizzandolo con l'utilizzo di pastelli e aghi di pino.

E' stata proposta ai bambini una pratica yoga insieme all'educatrice Linda Sangiorgi, creando così momenti magici ed emozionanti.

Abbiamo svolto una gita presso la fattoria didattica "Apicoltura Lombardi", dove abbiamo osservato le api sia nell'orto didattico che da vicino e conosciuto l'importanza che hanno per l'ambiente, e assaggiato il miele. Ci siamo presi cura anche delle asinelle, accarezzandole e rinfrescandole.

Inoltre, ci siamo recati presso la piscina di Lugo e fatto un caldo picnic al parco di Cotignola!

 

QUARTA SETTIMANA

Il tema della nostra quarta settimana del centro estivo è "L'estate in collina e il coniglio".

E' iniziata la quarta settimana del nostro centro estivo e abbiamo incontrato e scoperto un altro animaletto che abita in collina: il coniglio, realizzandolo con l'utilizzo di tempere ed elementi naturali come legnetti, pigne e corteccia usandoli come fossero pennelli. 

Abbiamo proposto la nostra pratica yoga settimanale ai bambini insieme all'educatrice Linda Sangiorgi. Dopo aver ascoltato ciò che succede intorno a noi, ne abbiamo lasciato una traccia nel foglio. La pratica è stata ricca di relazioni significative, importanti, che lasciano un  segno, ma non solo sul foglio.. sul cuore.

E' stata svolta un'attività basata sulla motricità fine e sulla coordinazione oculo-manuale. Quest'ultima consiste nell'arrotolare filo attorno ad un palloncino ricoperto di colla, al fine di creare una magnifica mongolfiera.

E' stato colorato il nostro BUG HOTEL, realizzato grazie all'aiuto dei genitori con il progetto "A cielo aperto".

Inoltre, ci siamo recati presso la piscina di Lugo e fatto un fantastico picnic con giochi d'acqua al parco!

 

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram