Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Nido d'infanzia » Sezione tartarughe

Sezione Tartarughe

La sezione Tartarughe accoglie 15 bambini, di età compresa fra i 3 mesi e i 18 mesi.  Le educatrici sono Sangiorgi Linda e Rabuano Angela, ed un'ausiliaria D'Argenzio Chiara.

Durante il primo periodo, le famiglie e i bambini intraprendono un percorso di ambientamento. L'ambientamento è un tempo di elaborazione del processo di separazione, in cui il bambino e il genitore iniziano a conoscere le persone, gli spazi e i ritmi nuovi. Accogliere un bambino significa accogliere anche la sua famiglia, portatrice ciascuna di culture e risorse proprie, essa viene coinvolta nel primo distacco del bambino che si inserisce in una piccola collettività. L'ambientamento dura circa due settimane, il distacco dalla figura di riferimento avviene in maniera graduale sempre tenendo conto, però, delle esigenze e dei tempi di ciascun bambino. 

Lo spazio in sezione è organizzato per soddisfare le esigenze dei bambini di queste età ed è propedeutico alla loro inesauribile ricerca di nuovi stimoli e continua scoperta del mondo. 

Durante le attività i bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi e in base alla fascia di età: 3-12 mesi e 12-18 mesi. Le attività proposte sono: giochi di manipolazione, attività di pittura, giochi con suoni, odori e sapori, pannelli sensoriali, lettura ed animazione, giochi simbolici e di ruolo, giochi di rilassamento, giochi con elementi naturali, di recupero e attività motorie. 

La sezione è divisa in angoli destinati alle diverse attività e ai diversi momenti della giornata, per facilitare l'acquisizione di una maggior sicurezza e autonomia nel bambino.

phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram