Polo per l'infanzia "Carlo Maria Spada"
Cotignola

Home » Scuola dell'infanzia » Sezione Orsetti

Sezione Orsetti

La sezione eterogenea, può accogliere fino a 23 bambini.
L'insegnante titolare della sezione, per l'anno scolastico 2024-2025, è Nicoletta Piatesi.

 

Per i bambini che non hanno frequentato il Nido d'Infanzia, è previsto un breve inserimento all'interno della Scuola dell'Infanzia. L'inserimento avviene gradualmente ed è personalizzato, in base alle esigenze del bambino e della famiglia. Solitamente i primi giorni si richiede la presenza del bambino insieme al genitore per poche ore. Con il susseguirsi dei giorni, aumenta il periodo di permanenza del bambino a scuola e il conseguente distacco graduale dalla figura di riferimento. E' fondamentale che in questo passaggio il bambino sia sostenuto dalle figure genitoriali e dall'ambiente, affinché l'inserimento avvenga nel modo più sereno e armonico possibile e si realizza così un momento di crescita per il bambino e indirettamente per la famiglia stessa. 

Dopo la prima fase di inserimento, il bambino si sente sicuro e sereno all'interno della sezione e della scuola e pronto per accogliere le attività proposte dalle insegnanti. Le attività vengono strutturate in base ai "campi di esperienza", ovvero dagli obiettivi di apprendimento necessari ad acquisire le competenze indicate dal Ministero dell'Istruzione:

  • il Sé e l'altro;
  • il corpo e il movimento;
  • immagini, suoni e colori;
  • i discorsi e le parole;
  • la conoscenza del mondo.
phonesmartphone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram